Paesaggio d’inverno

Guardando fuori dalla finestra in inverno, ci rendiamo conto che il paesaggio attorno a noi è completamente cambiato. Tutto sembra assumere un colore diverso, spesso più tendente al grigio o al bianco con l’arrivo della neve. Gli alberi sono completamenti spogli delle foglie e i loro rami, ormai quasi secchi, cercano di catturare gli ultimi raggi di sole. Anche l’azzurro del cielo è meno brillante e le giornate si accorciano, rendendo tutto più malinconico e nostalgico. La sensazione è quella di un freddo diffuso, di un’aria frizzante e pungente dal profumo particolare, accompagnata però anche dal calore di una stufa o di una buona tazza di tè bollente stretta tra le mani. Come ormai avrete già capito, l’idea creativa di oggi si ispira proprio all’inverno, la stagione più fredda dell’anno, capace di trasformare i paesaggi in scenari magici, fiabeschi e silenziosi.

Occorrente per la sua realizzazione:

  • 1 base in legno compensato dalla forma circolare
  • 2 casette di legno dipinte con luci led a batteria
  • 2 alberelli in polistirolo
  • 1 piccolo abete innevato
  • 1 piccolo pupazzo di neve
  • tanti fiocchetti di neve sulle tonalità dell’azzurro
  • rametti di bacche di agrifoglio
  • cotone idrofilo
  • colla a caldo

Una volta trovato tutto il necessario, prendete la base in legno compensato e con la colla a caldo iniziate ad inserire sul fondo il piccolo abete innevato con sopra i rametti di bacche di agrifoglio e ai suoi lati le due casette di legno dipinte. Proseguite poi con l’incollare al centro delle due casette il piccolo pupazzo di neve, mentre accanto a ciascuna di esse, posizionate un alberello di polistirolo. Ora non vi resta che ricoprire le parti della base di legno rimaste vuote con tanto cotone idrofilo, la cui consistenza soffice e leggera è ideale per imitare la neve naturale. Infine, sempre con l’aiuto della colla a caldo, cospargete il manto innevato appena ottenuto, le casette di legno e il piccolo abete di tanti fiocchetti di neve azzurri.

Ed ecco il nostro paesaggio d’inverno alla luce del giorno:

Quando poi arriva la sera e le luci nelle nostre case sono spente, ecco che si crea una vera e propria atmosfera incantata e affascinante:

Nel darvi appuntamento alla prossima idea creativa, spero ancora una volta di avervi offerto un ulteriore spunto che vi abbia incuriositi e appassionati, come è successo a me nel realizzare questo suggestivo paesaggio d’inverno.

“Ah, dimenticavo: Buon lavoro e buone creazioni!”

Lascia un commento