Orsetto di lana

L’idea creativa che avevo in mente di realizzare oggi insieme a voi, potrei definirla molto tenera, morbida e soffice. Infatti, come potete vedere già dalla foto, si tratta di un dolce e simpatico orsetto di lana realizzato interamente a mano.

L’occorrente consiste in:

  • un gomitolo di lana del colore che preferite (in questo caso l’ho scelto marrone cannella)
  • 6 pompon della stessa tonalità della lana che avete scelto. In particolare: 1 più grande per il musetto, 1 più piccolo per la codina, 2 più piccoli per le manine e 2 più piccoli per i piedini
  • un foglio di feltro della stessa tonalità della vostra lana
  • 1 naso da cucire nero in plastica e 2 occhi da cucire neri in plastica
  • colla a caldo
  • un paio di forbici

Dopo aver procurato tutto il necessario, prendete il vostro filo di lana e cominciate ad avvolgerlo per 180 volte attorno a tre dita della vostra mano. A questo punto, con un pezzo di filo della stessa lana lungo circa 15/20 cm, fermate al centro con un doppio nodo ben stretto il piccolo gomitolo che avete ottenuto. Ripetete un’altra volta l’intero passaggio descritto in precedenza, così da ricavare 2 piccoli gomitoli di lana. Prendete le forbici e tagliate ciascun gomitolo nella parte alta e nella parte bassa, facendo attenzione a non andare a tagliare il filo che avete appena annodato al centro di ognuno di essi. Una volta fatto ciò, sfoltite con le forbici ciascuno dei due gomitoli, in modo da riuscire ad ottenere 2 palline di circa 4,5 cm di diametro o poco più ben compatte e consistenti. Unite poi le due palline appena realizzate, annodando tra di loro i due fili che fissavano al centro ciascun gomitolo. Avete così ottenuto la testa e il corpo del vostro orsetto. Continuate il vostro lavoro, incollando con la colla a caldo nella parte bassa della testa dell’orsetto il pompon grande che serve per il musetto, il bottone nero più grande per il nasino al centro del pompon stesso e i due bottoni neri più piccoli per gli occhietti. Prendete quindi il foglio di feltro e ritagliate con le forbici le sagome di due piccole orecchie, che andrete poi ad incollare con la colla a caldo sulla testa del vostro orsetto. Ora completate il tutto, incollando sul corpo dell’orsetto i due pompon piccoli delle manine, i due pompon piccoli dei piedini e il pompon piccolo della codina. Infine, se volete, potete aggiungere al vostro orsetto una calda sciarpetta di lana di un colore diverso da quello utilizzato finora, così da renderlo ancora più buffo, coccoloso e grazioso.

LATO SINISTRO
LATO DESTRO

Cosa ne pensate? Avreste mai immaginato di realizzare un dolce e adorabile orsetto da un semplice gomitolo di lana? Eppure, anche in questo caso, con pochi e semplici materiali, un pizzico di inventiva e tanta creatività siamo riusciti ancora una volta a dar vita a qualcosa di unico, particolare e davvero molto originale.

Alla prossima idea creativa!

Lascia un commento