Collana con dettagli in pietra

Nell’articolo creativo di oggi ho pensato di riprendere il tema ricco e variegato dei bijoux fatti a mano, proponendovi di realizzare insieme questa collana dai dettagli luccicosi e briosi che vedete in foto.

Tutto ciò che serve consiste in:

  • filo di nylon 0,35mm
  • 1 moschettone e 1 anello chiuso di colore bronzo (come sempre procuratevi anche uno schiaccino per bloccare i fili della collana)
  • perline lucide tonde e a fiore con sfumature argento, azzurre e lilla
  • perline tonde trasparenti dalle sfumature verdi, rosa e azzurre
  • perline di cristallo sfaccettato 8mm dai colori lilla, blu e azzurro
  • 2 ciondoli luminosi in pietra
  • un paio di forbici
  • pinze a punta arrotondata

Una volta procurato tutto l’occorrente necessario, tagliamo un tratto di circa 1 mt di filo di nylon e iniziamo ad infilare il moschettone di colore bronzo, portandolo al centro del filo stesso. Mantenendo poi entrambe le estremità di filo unite, inseriamo ad una ad una le perline a nostra disposizione, seguendo questa sequenza per cinque passaggi consecutivi: 1 lucida a fiore, 1 lucida tonda, 1 lucida a fiore, 2 trasparenti tonde e 3 di cristallo sfaccettato. Come sempre, vi consiglio di alternare i colori delle perline e dei cristalli tra un passaggio e l’altro. A questo punto infiliamo i due ciondoli luminosi in pietra, che possiamo anche recuperare da un nostro vecchio gioiello che si è rovinato o che non utilizziamo più e proseguiamo con la realizzazione dell’altra parte della collana, infilando le perline nella stessa sequenza utilizzata in precedenza. Infine inseriamo su entrambe le estremità di filo unite lo schiaccino e l’anello chiuso color bronzo, ripassiamo i fili solo nello schiaccino e stringiamo quest’ultimo con le pinze a punta arrotondata. Tagliamo con le forbici le eventuali eccedenze di filo e la nostra collana è finalmente pronta per essere indossata.

Come potete vedere, è bastato utilizzare pochi e semplici materiali, uniti ad un pizzico di fantasia, creatività e manualità, per ottenere un gioiello artigianale dallo stile unico, originale ed accattivante.

Allora cosa aspettate? Scegliete le vostre perline preferite, nei colori e nei materiali ( legno, resina, cristallo, vetro…) che più vi piacciono, aggiungete qualche dettaglio vivace e speciale e continuate a mettervi alla prova nella creazione di bijoux sempre più particolari e personalizzati.

Buon lavoro e alla prossima idea creativa!

Lascia un commento