Streghetta di Halloween

In occasione della festa di Halloween ormai alle porte, ho pensato di proporvi come idea creativa quella di realizzare insieme una simpatica streghetta paffuta e molto divertente.

Tutto ciò che dovete fare, consiste nel procurarvi:

  • gomma eva di colore nero
  • ritagli di stoffa della fantasia che più vi piace
  • pompon di vari colori
  • ovatta per imbottire
  • lana colorata
  • 1 sfera di legno da 2 cm di diametro con foro sopra e sotto
  • filo di ferro verde
  • scovolini colorati per lavoretti
  • 1 piccola scopa da strega
  • 1 pennarello rosso e 1 pennarello nero
  • tronchesina
  • forbici
  • colla a caldo

Una volta recuperato tutto il materiale necessario, possiamo iniziare con la realizzazione della nostra streghetta. Come primo passaggio, vi consiglio di scaricare e stampare il cartamodello che vi allego qui di seguito.

Dopo aver ritagliato le sagome del cartamodello, ricopiate sulla gomma eva nera le due parti che compongono il cappello ( la falda e il cono ) e ritagliatele con cura. A questo punto assemblate il cappello della streghetta, richiudendo all’inizio i lati dritti del cono con un filo di colla a caldo e poi inserendo il cono all’interno del foro della falda, dal basso verso l’alto, fino a che non si ferma. Aggiungete poi della colla a caldo attorno alla falda, per bloccare le due parti. Tagliate quindi con la tronchesina un tratto di filo di ferro verde di circa 10/15 cm e, con l’aiuto della colla a caldo, incollatelo all’interno del cappello, facendolo aderire per bene. Infine riempite il cappello con un po’ di ovatta.

Ora prendete la sfera di legno da 2 cm di diametro e disegnate con il pennarello rosso la bocca della streghetta, mentre con il pennarello nero disegnatene gli occhi, aggiungendo una punta di sbianchino per le pupille. Passiamo dunque alla realizzazione dei capelli della nostra streghetta. Prendete il gomitolo di lana, ritagliatene dei pezzetti, unendoli con un doppio nodo al centro con un altro pezzetto della stessa lana e incollateli poi con la colla a caldo sulla sfera di legno. Fate passare quindi il filo di ferro, incollato in precedenza all’interno del cappello, attraverso i due fori della sfera di legno della testa della streghetta e aggiungete un pizzico di colla a caldo sulla sommità dei capelli, in modo da far bene aderire la testa della streghetta al cappello.

Adesso non resta che realizzare il vestito della streghetta. Prendete il ritaglio di stoffa della fantasia che avete scelto e cucitelo lungo i lati con ago e filo in modo da creare una sorta di tasca, che andrete a riempire poi di ovatta morbida come un piccolo cuscino. Dopodiché richiudete in alto la tasca ben imbottita con un piccolo elastico della stessa tonalità della stoffa del vestito, ottenendo così anche delle graziose arricciature.

Infine fate passare il filo di ferro della testa della streghetta all’interno del cuscinetto di stoffa e aggiungete un pizzico di colla a caldo alla base della testolina, in modo da farla ben aderire al vestito. Poi con la colla a caldo incollate due pompon per le mani della streghetta e la sua piccola scopa.

Come ultimo passaggio, decorate la vostra streghetta con pompon, fiocchi e scovolini colorati secondo la vostra fantasia.

Ed ecco qui la nostra streghetta tutta paffuta!

Piaciuta l’idea? Del resto si sa che Halloween è il momento perfetto per mettere in pratica tutta la nostra abilità e la nostra fantasia nel cosiddetto artigianato creativo, con tutta una serie di decorazioni fatte in casa che possono essere anche ridecorate e riutilizzate di anno in anno. Inoltre le idee fai da te, dalle loro infinite possibilità, offrono un’ottima opportunità per godere dell’atmosfera spettrale di questa ricorrenza, ma con divertimento.

Nel darvi appuntamento alla prossima idea creativa e nell’augurarvi come sempre buon lavoro e buone creazioni, voglio salutarvi con un breve e simpatico video della nostra streghetta:

Buon Halloween a tutti!

Lascia un commento