
Il bijou che vi presento nell’articolo creativo di oggi è, ancora una volta, caratterizzato dal tema della frutta fresca e succosa che richiama l’estate, la stagione della leggerezza. In particolare ho pensato di proporvi di realizzare insieme a me questo ciondolo allegro e divertente a forma di grappolo d’uva, che vedete in foto.
L’occorrente necessario consiste in:

- 3 perline opache di colore verde scuro e 10 perline opache di colore viola

- 100 perline cristallo di colore viola

- 1 moschettone di colore argento, 1 anellino di colore argento e 1 fermaperline di colore argento

- filo di nylon 0,35 mm

- pinze a punta curva

- un paio di forbici
Dopo aver procurato tutto il materiale che ci serve, iniziamo la lavorazione del nostro ciondolo tagliando un tratto di circa 50/60 cm di filo di nylon e infilando 3 perline di colore viola. Portiamo quest’ultime al centro del nostro filo e infiliamo un’altra perlina viola su una delle due estremità di filo che si sono venute a creare. Facciamo passare l’altra estremità di filo attraverso quest’ultima perlina appena inserita e tiriamo bene. Ora infiliamo 1 perlina viola su un’estremità di filo e 2 perline viola sull’altra estremità. Facciamo passare il filo con una perlina viola nella seconda perlina viola dell’altro filo e tiriamo bene. Proseguiamo inserendo 1 perlina viola su un’estremità di filo e 2 perline verdi sull’altra estremità. Facciamo passare il filo con la perlina viola nella seconda perlina verde dell’altro filo e tiriamo bene. A questo punto infiliamo 1 perlina viola su un’estremità di filo e 1 perlina verde sull’altra estremità e facciamo passare entrambi i fili (uno da destra a sinistra e l’altro da sinistra a destra) nella prima perlina viola inserita all’inizio di tutto il nostro lavoro. Tiriamo bene e blocchiamo i fili con un doppio nodo. Per completare il tutto, facciamo ripassare i fili tra le perline viola del nostro lavoro e portiamoli in basso al centro in direzione opposta alle tre perline verdi poste in alto al nostro grappolo d’uva. Inseriamo, quindi, su un’estremità di filo 1 perlina viola e, con entrambi i fili, blocchiamo quest’ultima con un doppio nodo.
Una volta tagliate le eccedenze di filo con le forbici, il nostro grappolo d’uva è finalmente pronto!

Per poter indossare il nostro ciondolo, ora non ci resta che realizzare una collana che gli si abbini perfettamente. Tagliamo dunque un tratto di circa 1 mt di filo di nylon e inseriamo l’anellino argento, portandolo al centro del nostro filo. Con entrambe le estremità di filo unite, cominciamo ad inserire ad una ad una 50 perline cristallo viola, poi il nostro grappolo d’uva e infine le restanti 50 perline cristallo viola. A questo punto infiliamo il fermaperline e il moschettone e facciamo ripassare i fili solo attraverso il fermaperline, che andremo a schiacciare bene con le pinze a punta curva. Tagliamo con le forbici le eccedenze di fili e la nostra collana con ciondolo a grappolo d’uva è terminata.

Sono sicura che questo giocoso gioiello estivo e fruttato saprà dare un tocco di unicità ed originalità in più a tutti i nostri outfit, mettendoli in risalto e non facendoli passare di certo inosservati. Non la pensate così anche voi?
Allora: “Buon divertimento e buone creazioni!”.



Lascia un commento