
Come ormai avrete già capito, recuperare e ridare nuova vita a dei vecchi oggetti è, dopo la creazione di bijoux, uno dei i miei hobby preferiti. Spesso, infatti, quando mi capita di ritrovare soprattutto delle scatole o scatoline di legno rimaste nei cassetti e dimenticate, subito scatta in me l’ispirazione di trasformarle in qualcosa di nuovo ed originale. Eccoci così arrivati all’idea creativa di oggi: la decorazione a mano di queste scatoline di legno di varie formi e dimensioni, che vedete in foto.
Per la loro realizzazione occorrono:

- scatoline di legno di varie forme e dimensioni

- fiorellini all’uncinetto di colore bianco e fiorellini di carta sulle tonalità del bianco, del rosa e del fucsia

- roselline in schiuma per fai da te sulle tonalità del bianco e del rosa chiaro

- stickers estetici adesivi a forma di fiore

- una piccola farfalla in ferro decorata con motivi floreali

- colla a caldo
Trovato tutto? Perfetto! Ora finalmente possiamo dare il via al nostro lavoro decorativo, prestando attenzione all’inizio ad alcuni semplici accorgimenti. Dovendo infatti utilizzare molto la colla a caldo, vi suggerisco di stendere prima dei fogli di giornale, in modo da non incollare il nostro tavolo di lavoro o il pavimento. Una volta fatto ciò, iniziamo a decorare ad una ad una le scatoline di legno che abbiamo trovato in giro per casa o che abbiamo adocchiato in qualche negozio o supermercato.
Qui di seguito vi mostro come ho pensato di decorare le mie scatoline di legno. Partiamo dalla prima, la più piccolina:

Come potete notare, ho pensato di incollare con la colla a caldo i fiorellini all’uncinetto bianchi sulla parte alta della scatolina, mentre tutt’intorno ho attaccato gli stickers a fiori adesivi per un effetto scrapbooking.








Passiamo ora alla scatola a forma di cuore:

In questo caso, ho applicato con la colla a caldo la farfallina di ferro decorata con motivi floreali sulla sommità del cuore, mentre lungo tutto il bordo ho incollato le roselline bianche alternate a quelle rosa chiaro.


Infine l’ultima scatolina:

In questo caso, come potete vedere, ho applicato con la colla a caldo i fiorellini di carta fucsia, bianchi e rosa su tutto il coperchio, mentre su tutti i lati ho inserito gli stickers a fiori adesivi.





Ecco finite e decorate tutte e tre le mie scatoline di legno:



Cosa ne pensate? Vi piacciono? Spero proprio di sì! In questo caso anche qualcosa di semplice, come una scatolina di legno, può diventare un oggetto unico nel suo genere e completamente rinnovato per arredare la nostra casa o per un uso personale. Oltre che per riporre via i nostri bijoux, queste graziose scatoline decorate a mano, infatti, possono essere usate anche come contenitori per caramelle, cioccolatini, confetti, bustine di tè, fermagli per capelli, chiavi….Insomma delle vere e proprie creazioni multiuso!
Allora mi raccomando: “Buon lavoro e buone creazioni ricche di fantasia e divertimento!”.



Lascia un commento