
L’articolo creativo di oggi prende spunto dalle calde e afose giornate di questa prima metà del mese di giugno che stiamo vivendo e che sono tipiche di un’estate ormai inoltrata di luglio o agosto. Soffermandomi proprio su questo aspetto, ho così pensato di ricreare in piccolo un caratteristico paesaggio marino con la sua spiaggia coperta di sabbia chiara e conchiglie e l’acqua del mare ricca di pesci dalle sfumature azzurre e verdi.
Se anche voi volete realizzarlo insieme a me, non dovete fare altro che procurarvi:

- 1 base di legno di forma rettangolare

- 3 fogli di carta crespa di colore giallo chiaro, verde chiaro e azzurro per la sabbia e l’acqua del mare

- 4 fogli di carta crespa di colore lilla, rosa confetto, rosa chiaro e arancione per gli ombrellini

- 1 piccolo fenicottero rosa di plastica

- pesciolini di legno sulle tonalità del bianco, dell’azzurro chiaro e scuro e del blu

- tante piccole conchiglie di plastica di varia grandezza

- 1 piccola cabina balneare di legno

- 2 piccole sedie a sdraio di legno e stoffa

- 2 stuzzicadenti di legno per la base degli ombrellini

- colla a caldo
Una volta procurato tutto l’occorrente necessario, iniziamo la nostra creazione prendendo la base di legno rettangolare e rivestendola, con l’aiuto della colla a caldo, per una metà di carta crespa di colore giallo chiaro per la sabbia e per l’altra metà di carta crespa di colore azzurro e verde chiaro per il mare. Non appena completata la nostra base di legno, sempre con l’aiuto della colla a caldo, incolliamo sulla parte rivestita di carta crespa di colore giallo chiaro, la cabina balneare, le due sedie a sdraio e tante conchiglie di varia grandezza. Proseguiamo quindi il nostro lavoro, passando alla realizzazione degli ombrellini. Disegniamo e ritagliamo su ciascun foglio di carta crespa di colore lilla e arancione un cerchio più grande, invece su ciascun foglio di carta crespa di colore rosa confetto e rosa chiaro un cerchio più piccolo. Una volta pronti i nostri quattro cerchi, ripieghiamo più volte a metà ciascuno su se stesso in modo da ricreare, dopo averli riaperti, le stecche degli ombrelli e, con l’aiuto della colla a caldo, incolliamo il cerchio piccolo rosa confetto sul cerchio grande lilla e il cerchio piccolo rosa chiaro sul cerchio grande arancione. Se volete, potete abbellire la sommità dei vostri ombrellini anche con dei piccoli fiorellini di stoffa. Infine incolliamo ciascuno dei due tettucci dei nostri ombrellini su uno stuzzicadenti di legno, dopo averne tagliato con le forbici le estremità appuntite. Adesso i nostri ombrellini sono completi e pronti per essere inseriti dove più ci piace.

Continuiamo poi la nostra creazione, incollando sulla parte della base rivestita di carta crespa di colore azzurro e verde chiaro, tanti pesciolini di legno colorati di bianco, di blu, di azzurro chiaro e scuro, altre conchiglie di varia grandezza e il nostro piccolo fenicottero rosa.


Appena terminato di inserire tutti gli oggetti decorativi a nostra disposizione, il nostro piccolo paesaggio marino è finalmente pronto per essere esposto e diventare così una creazione unica nel suo genere, un mini ornamento in stile spiaggia realistico e accattivante per la nostra casa.


Cosa ne pensate? Io direi che abbiamo fatto proprio un ottimo e bellissimo lavoro creativo, davvero particolare e caratteristico. Come potete notare, anche in questo caso, è bastato solo affidarci alla nostra fantasia e a quel lato inventivo ed estroso che ci permette di realizzare idee sempre uniche ed originali.



Allora come sempre vi auguro: ” Buon lavoro e buone creazioni!”.



Lascia un commento