Parure di fiori e perline

L’articolo creativo di oggi è dedicato a chi come me è alla ricerca di un modo originale e divertente per dare nuova vita a dei bottoni che ha in casa, magari nascosti o dimenticati in un cassetto. Tra le tante e svariate possibilità che mi sono venute in mente, alla fine ho scelto quella di utilizzarli per la realizzazione di questa allegra e colorata parure di gioielli, collana e bracciale, che vedete in foto.

Per poterla creare insieme a me, vi occorrono solo un pizzico di manualità e i materiali giusti, che consistono in:

  • cordoncino elastico colorato
  • 1 moschettone grande di silicone di colore bianco e un anello chiuso grande a forma di fiore di colore argento
  • perle e perline grandi e piccole di forma tonda e di colore rosa
  • perline a forma di fiore di colore rosa chiaro
  • perline di legno di forma ovale
  • perline dipinte effetto maiolica
  • piccoli bottoni decorativi rosa e fucsia con 4 fori e applicazioni in feltro a forma di fiore ( in questo caso potete utilizzare i bottoni che avete in casa )
  • un paio di forbici

Avete procurato tutto il necessario? Perfetto! Ora possiamo cominciare con la lavorazione della nostra collana.

Tagliamo un tratto di cordoncino elastico colorato di circa 1 mt o della lunghezza da noi desiderata e inseriamo il moschettone di silicone bianco, portandolo al centro. Mantenendo entrambe le estremità di filo unite, iniziamo adesso ad infilare ad una ad una 3 perline di legno ovali, 3 perline rosa a forma di fiore, 3 perline dipinte effetto maiolica e 3 perle o perline di colore rosa, nell’ordine che più ci piace e in maniera alternata. Facciamo passare poi i fili nei forellini di 4 dei nostri bottoni, facendo bene attenzione che risultino al centro della nostra collana e proseguiamo con l’infilare le restanti 3 perline di legno ovali, 3 perline rosa a forma di fiore, 3 perline dipinte effetto maiolica e 3 perline o perle di colore rosa, sempre in maniera alternata e mantenendo lo stesso ordine con cui le abbiamo inserite in precedenza. Infine, per portare a termine il nostro lavoro, fissiamo con un doppio nodo l’anello grande argento a forma di fiore alla nostra collana.

Ed eccola pronta:

Per la realizzazione del bracciale, procediamo seguendo gli stessi passaggi che abbiamo svolto per la collana. Solo che in questo caso, utilizzeremo 2 bottoni decorativi posti al centro e un numero di perle e perline, sempre alternate tra loro, che varierà in base alla circonferenza del nostro polso o di quello della persona a cui intendiamo regalarlo.

Ecco pronto anche il nostro bracciale:

Terminato il bracciale, finalmente la nostra parure è completa:

Come potete vedere, con il nostro “riciclo creativo” e la nostra fantasia possiamo creare dei veri e propri gioielli fai-da-te semplici, eleganti e unici, che possono diventare anche delle idee regalo personalizzate dal fascino sorprendente.

Allora: ” Affidatevi alla vostra creatività e buon lavoro!”.

Lascia un commento