Croci in feltro

Il mese di maggio è tradizionalmente il mese dedicato alla celebrazione di comunioni e cresime, due importanti ricorrenze in cui la famiglia si riunisce per festeggiare e trascorrere la giornata insieme. Parte della tradizione richiede infatti che si invitino i propri familiari e amici ad un pranzo, una merenda o una cena, durante la quale venga loro consegnato come bomboniera un oggetto in ricordo della giornata. Da qui l’idea creativa descritta nell’articolo di oggi, ossia la realizzazione completamente fatta a mano di queste croci in feltro, semplici e allo stesso tempo raffinate e delicate, che vedete in foto.

L’occorrente necessario consiste in:

  • cartamodello
  • forbici
  • 2 fogli di feltro rosa
  • 3 tappeti di feltro leggero dai colori: rosa chiaro, rosa confetto e fucsia
  • cordoncini bianchi e spago naturale per decorazioni
  • nastro in organza e twill di cotone
  • fiorellini rosa e bianchi in carta per decorazioni
  • colla a caldo

Una volta procurato tutto il materiale utile per la realizzazione delle due croci di feltro, dovete stampare e ritagliare con attenzione le tre sagome del cartamodello che vi ripropongo qui di seguito:

Con l’ausilio di una matita, riportate poi i contorni della sagoma della croce posteriore sui due fogli di feltro rosa e ritagliate con cura.

Seguite la stessa procedura per la sagoma della croce anteriore sui tappeti di feltro di colore fucsia e rosa confetto.

Infine ritagliate per bene i contorni della sagoma di Gesù sul tappeto di feltro di colore rosa chiaro.

A questo punto passiamo alla creazione della prima croce in feltro. Con l’aiuto della colla a caldo, incollate su una delle due sagome della croce posteriore in feltro rosa la sagoma della croce anteriore in feltro fucsia, lasciando tutt’intorno un margine di qualche millimetro. Incollate poi la sagoma di Gesù al centro della croce anteriore in feltro fucsia e abbellitela con un fiore bianco in carta. Completate ora il lavoro con la realizzazione di un occhiello per poter appendere la vostra croce, incollando in alto al centro un pezzettino di cordoncino bianco intrecciato con sopra un fiocchetto di nastro bianco di organza e twill di cotone e un fiorellino rosa di carta.

Ecco pronta la prima croce:

Passate ora alla realizzazione della seconda croce. Come fatto in precedenza, incollate con la colla a caldo la sagoma della croce anteriore in feltro rosa confetto sull’altra sagoma della croce posteriore in feltro rosa, lasciando sempre tutt’intorno un margine di qualche millimetro. Al posto della sagoma di Gesù, abbellite al centro la croce in feltro rosa confetto applicando con la colla a caldo dei fiorellini di carta rosa e bianchi. Terminate il lavoro, realizzando l’appendino con del cordoncino bianco ondulato abbellito al centro da un fiocchetto di spago naturale e da un fiorellino bianco di carta.

Ed ecco finita la seconda croce di feltro:

Non credete anche voi che facciano un bell’effetto viste insieme?

Direi proprio di sì! Mettete dunque alla prova la vostra creatività e iniziate a realizzare le vostre bomboniere preferite, personalizzate dallo stile che più vi rappresenta, che può essere classico e senza tempo oppure moderno e unico. Posso assicurarvi che con i giusti materiali anche le bomboniere più semplici possono diventare straordinarie. Non vi resta che scoprirlo!

Allora: ” Buon lavoro e buone creazioni!”.

Lascia un commento