
Con l’articolo di oggi, ho pensato di proporvi come idea creativa, quella di realizzare insieme delle colorate e buffe coccinelle con i loro simpatici e inconfondibili puntini neri, da sempre considerate degli allegri portafortuna.
Per la coccinella più piccola, l’occorrente necessario consiste in:
- un rocchetto di filo di rame color argento
- 22 perline nere
- 38 perline cristallo di colore rosso
- un paio di forbici

Per la coccinella più grande, invece, occorrono:
- un rocchetto di filo di rame color argento
- 22 perle di legno di colore marrone scuro
- 38 perle di legno di colore fucsia
- un paio di forbici

Una volta procurato tutto il materiale, iniziamo con la realizzazione della coccinella più piccola. Tagliamo un tratto di circa 70 cm di filo di rame e infiliamo 2 cristalli rossi, 1 perlina nera e 2 cristalli rossi e portiamoli al centro del filo. Su un’estremità di filo inseriamo 1 cristallo rosso, 1 perlina nera, 1 cristallo rosso, 1 perlina nera, 1 cristallo rosso, 1 perlina nera e 1 cristallo rosso. Facciamo passare l’altra estremità di filo attraverso tutti i cristalli e le perline appena infilati e tiriamo bene. Continuiamo con l’inserire su un’estremità di filo 4 cristalli rossi, 1 perlina nera e 4 cristalli rossi e con il far passare l’altra estremità attraverso tutti i cristalli e la perlina appena infilati e tiriamo bene. Proseguiamo il lavoro, inserendo su un’estremità di filo 1 cristallo rosso, 1 perlina nera, 2 cristalli rossi, 1 perlina nera, 2 cristalli rossi, 1 perlina nera e 1 cristallo rosso e facendo passare l’altra estremità in tutti i cristalli e le perline appena infilati, sempre tirando bene i fili. In seguito inseriamo su un’estremità di filo ancora 4 cristalli rossi, 1 perlina nera e 4 cristalli rossi e facciamo passare, come in precedenza, l’altra estremità attraverso tutti i cristalli e la perlina appena infilati.
Inseriamo poi su un’estremità di filo 1 cristallo rosso, 1 perlina nera, 1 cristallo rosso, 1 perlina nera, 1 cristallo rosso, 1 perlina nera e 1 cristallo rosso e facciamo passare sempre l’altra estremità libera in tutti i cristalli e le perline appena infilati. Infiliamo, quindi, su un’estremità di filo 2 cristalli rossi, 1 perlina nera e 2 cristalli rossi e facciamo passare l’altra estremità attraverso i cristalli e la perlina appena infilati. A questo punto inseriamo su un’estremità di filo prima 4 perline nere e poi 3 perline nere, facendo passare ogni volta ad ogni intreccio l’altra estremità nelle perline nere appena infilate.
Infine, per realizzare le due antennine della nostra coccinella, inseriamo su ciascuna delle estremità di filo 1 perlina nera e facciamo passare solo fino a metà ciascuno dei due fili nelle ultime tre perline nere appena infilate. Avvolgiamo ciascun filo su se stesso e abbiamo così ottenuto le nostre due antennine. Come ultimo passaggio, nascondiamo bene le parti di filo tra i cristalli e le perline e tagliamo con le forbici le eventuali eccedenze.

Per la creazione della coccinella più grande, non dovete fare altro che seguire la stessa procedura e gli stessi passaggi svolti per la coccinella più piccola, utilizzando però circa 1 mt di filo di rame e sostituendo i cristalli rossi con le perle di legno fucsia e le perline nere con le perle di legno marrone scuro.

Una volta terminata anche quest’ultima, le nostre simpatiche coccinelle sono finalmente pronte per poter essere utilizzate come più ci piace!
Un’ idea potrebbe essere quella di adoperarle come dei centrini per appoggiarci sopra piccoli oggetti che abbiamo in casa:


Un’altra idea potrebbe essere anche quella di posizionarle accanto a dei soprammobili, per renderli ancora più vivaci:


Oppure potete semplicemente appenderle alle pareti della vostra stanza, donando loro così un bell’effetto cromatico.


Come vedete, tante possono essere le possibilità di utilizzare le vostre coccinelle, così come tanti possono essere i materiali per poterle realizzare. Basta solo un pizzico della vostra fantasia e della vostra creatività!


Allora: “Buon lavoro e buone creazioni!”.



Lascia un commento