
Nell’articolo di oggi ho pensato di proporvi un’idea giocosa e divertente come questa simpatica bambolina, che vedete in foto.
Per poterla realizzare insieme a me, vi occorrono:
- filo di rame color argento
- 1 perla grande bianca
- 6 perline cristallo di colore rosa
- 11 perline cristallo di colore fucsia
- 18 perline cristallo di colore bianco
- 30 perline rosa
- 20 perline dorate
- 6 perle di legno di colore fucsia
- 1 cordoncino elastico rosa di circa 5/10 cm
- 7 petali di raso di colore rosa
- un paio di forbici
Per iniziare, tagliamo un tratto di circa 70/80 cm di filo di rame, inseriamo 1 cristallo fucsia e portiamolo al centro del filo. Per il cappellino, facciamo passare 3 petali di raso attraverso entrambi i fili uniti, mentre per la testa infiliamo su uno solo dei due fili la perla grande bianca. Attraverso quest’ultima, facciamo passare l’altro filo e tiriamo bene. In seguito inseriamo su uno dei due fili 1 cristallo rosa e facciamo passare l’altro filo attraverso quest’ultimo, facendo sempre attenzione a tirare bene i fili. Inseriamo poi su un filo 2 cristalli fucsia e facciamo passare l’altro filo attraverso quest’ultimi, tirando bene. A questo punto infiliamo su un filo 15 perline rosa e facciamo passare lo stesso filo nei 2 cristalli fucsia, inseriti in precedenza. Abbiamo così ottenuto la prima aletta più grande. Seguiamo la stessa procedura dall’altro lato per realizzare la seconda aletta più grande. Inseriamo poi su un filo altri 2 cristalli fucsia e facciamo passare l’altro filo attraverso quest’ultimi. Infiliamo, quindi, su un filo 10 perline dorate e facciamo passare lo stesso filo nei 2 cristalli fucsia inseriti in precedenza. Abbiamo così ottenuto la prima aletta più piccola. Stessa procedura dall’altro lato per realizzare la seconda aletta più piccola. Inseriamo ora su un filo 1 cristallo fucsia e facciamo passare l’altro filo attraverso quest’ultimo. Infiliamo su un filo 4 cristalli bianchi e 1 cristallo fucsia e facciamo passare lo stesso filo solo attraverso i 4 cristalli bianchi appena infilati e i 2 cristalli fucsia infilati in precedenza. Abbiamo così ottenuto uno dei due braccini della nostra bambolina. Seguiamo la stessa procedura dall’altro lato per creare l’altro braccino. Procediamo, quindi, con l’inserire attraverso entrambi i fili uniti 4 petali di raso, che andranno a formare la gonnellina della nostra bambolina. Su uno dei due fili inseriamo ora 1 cristallo fucsia e facciamo passare l’altro filo attraverso quest’ultimo, tirando bene. A questo punto, infiliamo su uno dei due fili 5 cristalli bianchi e 1 cristallo fucsia e facciamo passare lo stesso filo solo attraverso i 5 cristalli bianchi appena infilati e il cristallo fucsia infilato in precedenza. Abbiamo così ottenuto una delle due gambine della nostra bambolina. Stessa procedura dall’altro lato per realizzare l’altra gambina.
Ora non ci resta che avvolgere ciascun filo su se stesso e tagliare con le forbici le eccedenze, per terminare così la nostra graziosa bambolina.

Se volete appenderla ad una parete, alla maniglia della porta della vostra stanza, ad una borsa come charm o allo specchietto della vostra auto, non dovete fare altro che prendere il cordoncino elastico rosa, inserirlo nel primo cristallo fucsia infilato all’inizio del lavoro e abbellirlo con i restanti 5 cristalli rosa alternati alle 6 perle di legno di colore fucsia. Così facendo, il gioco è fatto.

Oppure potete semplicemente metterla seduta all’interno di una vetrinetta o accanto a qualche altro oggetto decorativo della vostra casa. Sono sicura che saprà renderlo ancora più speciale e prezioso con tutti i suoi colori.
Spero che anche quest’altra mia idea creativa vi sia piaciuta e, nel chiudere questo mio articolo, vi auguro come sempre: “Buon lavoro!”.



Lascia un commento