Ortensie su tela

L’ortensia, incantevole e splendida con la sua grande varietà di colori brillanti e le sue grandi infiorescenze, è da sempre per me la mia pianta preferita per la sua bellezza intramontabile e straordinaria. Ecco perché ho pensato di scegliere proprio il fiore dell’ortensia come soggetto di questo mio quadro che vedete in foto, dove ho adottato la tecnica della pittura acrilica su tela e mi sono avvalsa di strumenti anche un po’ particolari.

L’occorrente per poter realizzare questo quadretto consiste infatti in:

  • tubetti di pittura acrilica sulle tonalità del bianco, dell’azzurro chiaro, dell’azzurro più scuro o blu chiaro pantone, del verde chiaro, del rosa antico e del lilla
  • pennelli dalla punta sottile
  • 1 tela nera di media grandezza
  • 4 bicchieri di plastica
  • elastici
  • 5 cotton fioc
  • 4 fogli di pluriball o carta per imballaggi

Una volta procurato tutto il necessario, il primo passaggio consiste nel posizionare sui 4 bicchieri di plastica i fogli di pluriball e di fermarli con gli elastici (vedere foto sotto).

In seguito, solo sulle bollicine del pluriball applicato sui quattro bicchieri, stendiamo con i pennelli la pittura di colore rosa, azzurro chiaro, lilla e viola. Appena finito di passare la pittura sui bicchieri, rovesciamoli e premiamoli sulla nostra tela nera con una certa pressione. Con questa tecnica realizziamo almeno 7 fiori di ortensia. Prendiamo poi i 5 cotton fioc e, tenendoli tutti insieme in mano, passiamoli da una parte nella pittura bianca e dall’altra nella pittura azzurro scuro o blu pantone. Picchiettiamo la parte con la pittura bianca sulle ortensie di colore rosa, lilla e viola; mentre sulle ortensie di colore azzurro chiaro picchiettiamo la parte con la pittura azzurro scuro o blu pantone.

Terminati i nostri fiori di ortensia, dipingiamo a mano libera le foglie di colore verde chiaro e, una volta asciutte, creiamo le loro venature con la pittura di colore bianco.

Come ultimo tocco alla nostra opera d’arte, passiamo un pennello nella pittura bianca e picchiettiamolo sulla nostra tela con l’aiuto di un altro pennello, per poter così realizzare tante piccole gocce di pittura che doneranno un bellissimo effetto al nostro quadro.

La nostra composizione artistica è finalmente pronta!

In questo caso, come potete vedere, ho preferito metterla esposta appoggiata sul suo cavalletto, ma potete anche posizionarla in un’elegante e bella cornice, appenderla alle vostre pareti e decorare così la vostra casa in maniera originale e creativa. A voi la scelta.

Al termine di questo mio articolo artistico, non mi resta quindi che augurarvi: “Buona pittura e buona creazione!”.

Lascia un commento