

L’altro giorno mi è capitato di trovare per caso in un armadio delle custodie per borse realizzate in tessuto con laccetti di corda, che non utilizzavo più e delle buste shopper di alcuni negozi con dei manici in corda. Lì per lì avevo deciso di eliminarli ma poi, ripensandoci un po’ su, mi è venuto in mente che con quei pezzetti di corda avrei potuto realizzare questi simpatici accessori che vedete in foto e che ho definito dal doppio uso, perché possono sia abbellire ed impreziosire le nostre borse sia essere indossati come bracciali.
Per poterli realizzare insieme a me, oltre ai laccetti di corda, vi occorrono:
- 3 moschettoni grandi di forme diverse
- 3 anelli grandi per portachiavi
- perline di vari colori e forme
- un paio di forbici
Una volte pronte con tutto il necessario, prendiamo uno dei nostri pezzetti di corda e infiliamo un moschettone a nostra scelta. Portiamo il moschettone al centro del cordoncino e fissiamolo con un doppio nodo. Inseriamo una perlina più piccola sulla parte di cordoncino a destra del moschettone e fissiamola con un doppio nodo. Infiliamo poi una perlina di media grandezza sulla parte di cordoncino a sinistra del moschettone e fissiamola con un doppio nodo. Proseguiamo con l’inserire una perlina più grande di nuovo sulla parte di cordoncino a destra del moschettone e fissiamola con un doppio nodo. Procediamo sempre in questo modo fino ad ottenere la lunghezza da noi desiderata. Infine terminiamo il lavoro inserendo l’anello per portachiavi, fissandolo con un doppio nodo e tagliando con le forbici le eccedenze di cordoncino.
Seguite la stessa procedura e gli stessi passaggi, descritti sopra, per realizzare gli altri due.
I nostri accessori dal doppio uso sono finalmente pronti per essere utilizzati!
Eccoli appesi ad una borsa, per renderla più estrosa e divertente:

Oppure allacciati al polso, per trasformarli così in bracciali dal tocco unico ed originale:



Sia in un modo sia nell’altro, devo proprio dire che il risultato è davvero sorprendente e niente male!
Inoltre, con la realizzazione di questi accessori, anche noi nel nostro piccolo abbiamo potuto prendere parte ad una sorta di riciclo creativo, recuperando dei materiali in disuso o di scarto e riutilizzandoli in maniera del tutto nuova.
Allora non mi resta che dirvi: “Buona ricerca e buon lavoro!”.



Lascia un commento