
Allegro e vivace, lo gnomo di Natale con il suo classico cappello a punta e una folta barba bianca rappresenta non solo una graziosa e simpatica idea per decorare l’interno o l’esterno delle nostre case, ma anche un dono portafortuna per le persone a noi care.
Se anche voi come me volete realizzare con le vostre mani il vostro gnomo di Natale personalizzato, non dovete fare altro che procurarvi:
- fogli di feltro di colore rosso, verde, rosa, arancione bianco e nero
- 1 vasetto di vetro
- 1 pallina di legno
- un po’ di cotone bianco
- fiocchetti di neve in legno adesivi
- 1 pon pon di lana
- colla a caldo
- un po’ di fard per guance
Dopo aver procurato tutto ciò che ci serve, iniziamo con il ritagliare sul cartoncino rosa le sagome delle manine, sul cartoncino arancione le sagome delle braccia e sul cartoncino nero le sagome dei piedini del nostro gnometto. In questo caso può essere molto utile seguire come esempio il cartamodello che vi propongo qui di seguito:

Con l’aiuto della colla a caldo rivestiamo poi le nostre sagome di cartoncino colorato con i fogli di feltro del colore corrispondente: rosa per le manine, arancione per le braccia e nero per i piedini.
Per la realizzazione della barbetta, invece, ritagliamo un quadratino di feltro bianco e incolliamoci sopra con la colla a caldo un po’ di cotone bianco, che la renderà ancora più realistica.
Una volta pronte le sagomine e la barbetta, passiamo a rivestire tutt’intorno il nostro vasetto di vetro con il foglio di feltro rosso della giusta misura, utilizzando sempre la nostra utilissima colla a caldo.
Ora proseguiamo con la realizzazione del cappello a punta dello gnometto, seguendo il cartamodello che vedete qui sotto.:

Prendiamo il tappo del nostro vasetto di vetro e, con la colla a caldo, incolliamogli lungo il bordo il foglio di feltro di colore verde, come se dovessimo creare un cono. Ripieghiamo verso il basso la sommità del nostro cono e alla punta inseriamo, sempre con la colla a caldo, il nostro pon pon di lana.

Tutte le parti del nostro gnometto sono pronte, quindi non ci resta che assemblarle tra di loro. Avvitiamo il tappo con il cappello a punta di feltro verde al vasetto, applichiamo con la colla a caldo le braccia rivestite di feltro arancione e decorate in alto con del cotone bianco e le manine rivestite di feltro rosa, mentre alla base del vasetto posizioniamo i piedini rivestiti di feltro nero. Infine incolliamo la barbetta bianca di cotone e, in alto su quest’ultima, la pallina di legno leggermente colorata di rosso con un pizzico di fard per il nasino.

Come ultimo tocco, attacchiamo sul corpo e sul cappello dello gnometto i fiocchetti di neve di legno adesivi.


Non pensate anche voi che sia davvero un personaggio buffo, festoso e divertente? Penso proprio di sì e sono sicura inoltre che riuscirà ad abbellire con la sua magia e giocosità le nostre case in questi giorni di festa ormai sempre più vicini.
Allora: “Buona creazione e buon lavoro!”.



Lascia un commento