
Un altro accessorio che prediligo e che mi piace spesso abbinare a una collana o a un bracciale è il ciondolo. Quest’ultimo, dal più semplice al più elaborato, si esprime infatti in una così grande varietà di forme e stili che ben si adattano a qualsiasi tipo di bijoux noi vogliamo indossare, conferendo loro un maggior tocco di eleganza e personalità.
Il ciondolo che vi presento oggi e che andremo a creare insieme ha come caratteristica quella di essere a forma di stella.
L’occorrente necessario è composto da:
- 5 perline fucsia glitterate
- 20 perline bianche
- 1 perla grande fucsia
- 1 rocchetto di filo di ferro
- pinze a punta arrotondata
- forbici
Come primo passaggio, tagliamo un tratto di filo di ferro e iniziamo ad infilare ad una ad una 4 perline bianche e le 5 perline fucsia glitterate, alternandole tra di loro ( 1 bianca, 1 fucsia glitterata, 1 bianca e così via…). Una volta completata questa sequenza, infiliamo su un’estremità di filo 1 perlina bianca e facciamo passare l’altra estremità attraverso quest’ultima perlina appena infilata. Dopo aver tirato bene i fili, la base della nostra stella è terminata. A questo punto non ci resta che realizzare le cinque punte. Inseriamo quindi su un’estremità di filo 3 perline bianche e facciamo passare questa parte di filo nella prima perlina bianca della base della stella che incontriamo. Seguiamo la stessa procedura per creare le altre tre punte della nostra stella. Per realizzare, invece, la quinta e ultima punta, inseriamo 1 perlina bianca su un’estremità di filo e 2 perline bianche sull’altra estremità. Incrociamo i fili, facendo passare l’estremità di filo con una perlina nella seconda perlina inserita dell’altra estremità e tiriamo bene. Infine inseriamo la nostra perla grande fucsia e creiamo, con l’aiuto delle pinze a punta arrotondata, un’asola che andremo a fissare con una serie di avvolgimenti dei fili. Tagliamo con le forbici le eccedenze e il nostro ciondolo è pronto.

Come potete vedere dalla foto, oltre al ciondolo, ho voluto realizzare anche il girocollo di perline ad esso abbinato.
Per poterlo creare insieme a me vi occorrono:
- 90 perline bianche
- 1 moschettone argento
- 1 anellino chiuso argento
- filo di ferro
- forbici
Iniziamo con il tagliare un tratto di filo di ferro della lunghezza che più ci piace per il nostro girocollo e inseriamo in fila 45 perline bianche, il nostro ciondolo a forma di stella e le altre 45 perline bianche. A questo punto inseriamo il moschettone da una parte e l’anellino chiuso dall’altra. Fissiamo bene sia il moschettone sia l’anellino avvolgendovi attorno i fili e tagliamo le eccedenze con le forbici.
Ed ecco che il nostro girocollo con ciondolo a stella è finito!

Spero che anche quest’ultima creazione vi sia piaciuta e che vi mettiate alla prova nel realizzare tanti e vari ciondoli di dimensioni e materiali diversi, seguendo sempre il vostro stile e le vostre preferenze.
Allora: “Buona ricerca e buone creazioni!”.



Lascia un commento