Collana con fiocco

L’idea creativa che vi propongo oggi è quella di provare a realizzare insieme una collana con fiocco di perline. Questo tipo di accessorio, elegante e semplice allo stesso tempo, può essere facilmente abbinabile a qualsiasi capo d’abbigliamento noi decidiamo di indossare, soprattutto se il nostro intento è quello di creare un look e uno stile davvero romantici e iperfemminili.

Ecco l’occorrente necessario per poter realizzare la nostra collana con fiocco:

  • 1 rocchetto di filo di alluminio colore argento
  • 1 perla grande di colore bianco
  • 90 perline di colore bianco per il fiocco
  • 2 semicristalli di colore oro
  • 120 perline di colore grigio chiaro per la base della collana
  • 1 moschettone di colore argento
  • 1 anellino chiuso di colore argento
  • 2 fermaperline o schiaccini di colore argento
  • pinze a punta curva
  • 1 paio di forbici

Una volta pronto tutto quello che ci serve, iniziamo con il tagliare un tratto di filo di alluminio di una certa lunghezza e infiliamo la nostra perla grande bianca, che porteremo al centro. Su un’estremità di filo infiliamo 15 perline bianche e 1 semicristallo. Ripassiamo il filo solo nelle 15 perline appena infilate e nella perla grande bianca, così da creare una delle due gambe del fiocco. Ripetiamo la stessa procedura per l’altra estremità di filo.

Ora passiamo alla realizzazione della parte alta del fiocco. Infiliamo quindi, su una delle due estremità di filo, 30 perline bianche e facciamo ripassare questa stessa estremità nella perla grande bianca. Abbiamo così ottenuto una delle due asole del fiocco. A questo punto seguiamo la stessa procedura per realizzare la seconda asola e completare così tutte le parti del nostro fiocco.

Ora non ci resta che realizzare la base della nostra collana. Prendiamo sempre una delle due estremità del nostro filo di alluminio e infiliamo 60 perline di colore grigio chiaro. Completiamo questo lato della collana, inserendo un fermaperline e il moschettone. Facciamo ripassare il filo nel fermaperline e schiacciamo bene con l’aiuto delle pinze a punta curva. Tagliamo con le forbici le eventuali eccedenze di filo. Seguiamo la stessa procedura per l’altro lato delle collana, sostituendo il moschettone con l’anellino chiuso.

Il nostro lavoro creativo è finito e la nostra collana con fiocco è pronta per essere indossata!

Cosa ne pensate? Bella vero? Come sempre vi suggerisco di affidarvi alla vostra creatività e a ciò che più vi piace, per rendere così le vostre creazioni ancora più particolari e ricercate.

Allora: “Buona scelta e buon lavoro!”

Lascia un commento