

Nonostante le giornate grigie e uggiose di inizio ottobre, mi piace spesso indossare tra i capelli degli accessori che diano un tocco chic e di bon ton alla mia chioma. In particolare prediligo le mollettine, piccole e divertenti, da usare anche una o due alla volta per fermare la parte frontale dei capelli o l’ormai sdoganato mollettone che spicca tra la chioma, diventando un vero e proprio elemento del mio look.
Nell’articolo che vi presento oggi, voglio mostrarvi come anche una semplice molletta per capelli possa diventare un accessorio unico ed originale.
Iniziamo con la molletta impreziosita da un elegante fiocchetto di perline bianche:

Per la sua realizzazione vi occorrono:
- 1 molletta per capelli di colore nero
- 20 perline bianche
- 1 perla media bianca
- filo metallico di colore argento
- colla a caldo
- forbici
Una volta procurato tutto il materiale necessario, iniziate il vostro lavoro tagliando un tratto di filo metallico argento e infilando 11 perline bianche, che porterete al centro del filo stesso. Fate passare un’estremità di filo nelle ultime 5 perline infilate e tirate bene. A questo punto infilate 4 perline bianche, fate passare sempre un’estremità di filo in queste ultime e tirate bene. Proseguite allo stesso modo infilando prima 3 perline, poi 2 perline e infine 1 perlina. Successivamente infilate la perla media bianca, fate passare al suo interno un’estremità di filo e tirate bene. Completate la restante metà del vostro fiocchetto, seguendo la stessa modalità descritta precedentemente, ma procedendo al contrario, ossia: prima infilate 1 perlina bianca, poi 2 perline bianche, poi 3 perline bianche, poi 4 perline bianche, poi 5 perline bianche e infine 6 perline bianche. Al termine del vostro lavoro nascondete i fili tra le perline e tagliate le eventuali eccedenze con le forbici. Dopodiché, prendete la vostra molletta per capelli, passatevi sopra un leggero strato di colla a caldo e incollate il vostro fiocchetto con una leggera pressione. Lasciate asciugare e il vostro accessorio per capelli è pronto!
Passiamo ora alla molletta per capelli con fiorellini di perline:


Per la sua realizzazione vi occorrono:
- 1 molletta per capelli di colore nero
- 6 perle medie bianche
- 1 perla media viola
- 3 perle medie viola opaco
- 3 perle medie fucsia opaco
- 1 perla media rosa opaco
- 6 perline viola glitterate
- 1 perlina rosa glitterata
- 6 perline bianche glitterate
- 1 perlina gialla glitterata
- filo elastico
- colla a caldo
- forbici
Tagliate un tratto di filo elastico e infilate 6 perle bianche che porterete al centro del filo stesso. Fermate le due estremità di filo con un doppio nodo. Avete così ottenuto la base del vostro fiore. A questo punto infilate in un’estremità del filo elastico la perla viola e fatevi passare al suo interno l’altra estremità di filo, tirando bene. Fate passare ora le due estremità di filo nella perla bianca corrispondente alla parte opposta di dove state lavorando, ottenendo così la parte centrale del vostro fiore. Infine nascondete i fili tra le perle, fermateli con un doppio nodo e tagliate le eccedenze.
Per la creazione dell’altro fiore più grande con perle opache e dei due fiorellini più piccoli con perline glitterate, seguite la stessa modalità di lavorazione appena descritta.
Una volta terminati i vostri fiorellini, prendete la vostra molletta per capelli di colore nero e con la colla a caldo incollate i fiorellini da una parte e dall’altra della molletta, in modo tale da decorarla come più vi piace.
Ecco pronto il vostro accessorio per capelli super trendy:


Allora non vi resta che affidarvi alla vostra fantasia e alla vostra creatività per realizzare degli accessori per capelli alla moda e personalizzati.
“Buon lavoro!”.



Lascia un commento