Spilla trendy colorata

L’accessorio che vi presento oggi come ultima mia creazione è la spilla. Un giorno, rovistando in alcuni cassetti, mi è capitato di ritrovare delle spille-gioiello che avevo acquistato un po’ di tempo fa e che non avevo più utilizzato perché passate di moda. Ultimamente però ho notato che le spille sono tornate ad essere una tendenza preziosa in grado di svoltare qualsiasi look, donandogli quel tocco di unicità che non passa inosservato. Allora perché non cimentarci anche noi con la realizzazione di una nostra spilla completamente personalizzata e fatta tutta a mano?

L’occorrente necessario che dovete procurarvi è composto da:

  • 1 spilla da balia colore oro
  • 50 cm di filo metallico rivestito colore nero
  • 2 bottoni
  • 1 spoletta di filo colore argento
  • perline di vari colori e dimensioni (4 bianche, 4 arancioni, 5 marroni, 2 verdi)
  • 2 sfere tipo Swarovski colore verde
  • 2 cristalli verdi bicono Swarovski
  • 1 anellino aperto colore argento
  • tronchese
  • pinza a punta arrotondata

Iniziate con il fissare con un avvolgimento il filo metallico nero all’asola della spilla da balia, quindi proseguite con avvolgimenti ravvicinati e regolari in modo da ricoprirne una parte. Fissate poi il filo con una goccia di colla.

Tagliate un tratto di 30 cm di filo argento, infilate 1 cristallo bicono verde e spingetelo al centro. Passate i fili nei fori di un bottone e tirateli bene sul retro. Allargate i fili e, con le pinze a punta arrotondata, eseguite con ciascun filo vicino al bordo del bottone un’asola, che bloccherete alla base con degli avvolgimenti. Tagliate le eccedenze di filo. Allo stesso modo decorate l’altro bottone. Inserite in un’asola di uno dei due bottoni l’anellino argento con infilata una perlina bianca e chiudete l’anellino con l’aiuto delle pinze.

A questo punto tagliate un tratto di 20 cm di filo argento, fissatelo con degli avvolgimenti al centro della spilla da balia tra gli avvolgimenti del filo metallico nero. Infilate 1 perla marrone e 1 perla bianca, passate il filo nell’asola di uno dei bottoni e infilate nell’ordine 1 sfera verde, 1 perla marrone, 1 sfera verde e 1 perla bianca. Ripiegate il filo, avvolgetelo su se stesso e tagliate le eccedenze.

Procedete allo stesso modo per realizzare il pendente di sinistra, ma in questo caso infilate e alternate tra di loro 3 perle arancioni e 2 marroni. Poi passate il filo nell’asola dell’altro bottone e infilate di nuovo 1 perla arancione e 1 perla marrone. Infine ripiegate il filo, avvolgetelo su se stesso e tagliate le eccedenze.

Per il pendente di destra, invece, alternate tra di loro 2 perle verdi e 2 perle bianche. Ripiegate il filo, avvolgetelo su se stesso e tagliate le eccedenze.

Ecco pronta la vostra spilla, che potrete indossare sul collo di un dolcevita, sul colletto di una camicia, come ciondolo di una collana o come fermaglio di un filo di perle, a mo’ di bottone su una gonna, sui cappotti, sulle giacche, sui giubbini di jeans e persino per chiudere uno spacco.

Quindi non vi resta che liberare la vostra fantasia, provare e riprovare e andare alla ricerca di idee sempre più nuove ed originali per impreziosire i vostri look.

Allora: “Buone creazioni!”.

Lascia un commento