Bijoux con fiorellini di perline e cristalli

La decorazione con fiorellini in rilievo che vi propongo oggi in questo mio articolo, dona alle nostre creazioni un tocco di semplicità e allo stesso tempo di eleganza e particolarità. Ecco perché ho pensato di realizzarla per queste varianti di parure con bracciali e anelli.

Per la lavorazione del bracciale e dell’anello vi occorreranno:

  • 1 spoletta di filo di nylon
  • perline di conteria di colore bianco trasparente
  • perline di colore rosso
  • perline di colore bianco
  • 1 perla a barilotto (detta così per la sua forma)
  • smalto trasparente
  • 1 paio di forbici

Iniziamo con la realizzazione della base del bracciale, per la quale utilizzeremo solo le perline bianche trasparenti. In un tratto di 150 cm di filo di nylon infilate 4 perline e incrociate i fili nell’ultima perlina infilata in modo da chiudere a quadratino. Sul filo di destra infilate 1 perlina e su quello di sinistra 2 perline. Incrociate i fili passando il filo con 1 perlina nell’ultima perlina dell’altro filo. Procedendo così eseguite altri 23 quadratini.

Per il 26° quadratino incrociate i fili, passando il filo con 2 perline nella perlina dell’altro filo: avrete così ottenuto l’angolo e terminata la prima fila.

Iniziate la seconda fila infilando sul filo di destra 2 perline e sul filo di sinistra 1 perlina. Incrociate i fili passando il filo con 2 perline nella perlina dell’altro filo. Passate il filo interno nella perlina esterna della prima fila e infilate 1 perlina su ciascuno dei due fili. Incrociate i fili passando uno dei due fili nella perlina dell’altro filo. Procedete così per tutta la fila. Una volta eseguito l’ultimo quadratino, su entrambi i fili uniti infilate 3 perline bianche e 1 perla a barilotto. Ora infilate su uno dei due fili 3 perline bianche e incrociate i fili, passando il filo senza perline nelle 3 perline bianche dell’altro filo. Rientrate con entrambi i fili di nuovo nella perla a barilotto e nelle 2 perline bianche infilate precedentemente. A questo punto nascondete i fili tra le perline bianche trasparenti della base del bracciale e fissateli con un nodo e un doppio nodo, quindi allontanate i fili, stendete un leggero strato di smalto trasparente e tagliate le eccedenze con l’aiuto delle forbici.

Infine, come vi avevo già illustrato nell’articolo precedente, infilate in un tratto di filo di nylon 20 perline bianche e inserite il filo nella prima perlina della base del bracciale. Passate l’estremità di filo libera da perline bianche nella stessa perlina della base del bracciale, in modo tale da formare un cerchio. Tirate bene i fili, nascondeteli tra le perline bianche trasparenti della base del bracciate, fissateli con un nodo e un doppio nodo, allontanate i fili , stendete uno strato di smalto e tagliate le eccedenze.

Ora passiamo alla decorazione con fiorellini del bracciale. Tagliate un tratto di filo di nylon e infilatelo nella prima perlina in alto del 1° quadratino della base del bracciale. Su un filo infilate 1 perlina rossa e 1 perlina bianca, mentre sull’altro filo infilate 1 perlina rossa. Incrociate i fili passando il filo con 1 perlina rossa nella perlina bianca dell’altro filo. Su ciascun filo infilate 1 perlina rossa e incrociateli, uno da destra verso sinistra e l’altro da sinistra verso destra, nella perlina orizzontale della base del bracciale: avrete così ottenuto il primo fiorellino. Procedendo come descritto sopra decorate entrambe le file della base del bracciale. Al termine di ciascuna fila fissate i fili, prima nascondendoli tra le perline della base del bracciale e poi con un nodo, un doppio nodo e uno strato di smalto trasparente.

Ecco pronto il vostro bracciale:

Passiamo ora alla creazione dell’anello. Innanzitutto iniziate con il realizzarne la base quadrata di perline bianche trasparenti, composta da 3 quadratini per ciascuna delle tre file che la caratterizzano. Tagliate quindi un tratto di filo di nylon ed eseguite i quadratini delle tre file della base dell’anello allo stesso modo di come descritto per la lavorazione della base del bracciale. A questo punto, una volta terminata la base, passate alla realizzazione della fascia dell’anello, tagliando un tratto di filo di nylon e infilandolo nella perlina centrale della seconda fila della base dell’anello. Su un filo infilate 1 perlina, mentre sull’altro filo infilate 2 perline. Incrociate i fili passando il filo con 1 perlina nell’ultima perlina dell’altro filo: avrete così ottenuto il 1° quadratino. Procedete come descritto fino a raggiungere la lunghezza desiderata, corrispondente alla misura del dito scelto per indossarlo. Una volta terminato l’ultimo quadratino, rientrate con i fili (uno da destra verso sinistra, l’altro da sinistra verso destra) nella perlina centrale della seconda fila della base dell’anello, ma dalla parte opposta.

Per la decorazione con fiorellini dell’anello, procedete allo stesso modo di come descritto nel passaggio riguardante la decorazione del bracciale.

Ecco pronto il vostro anello:

Con questo tipo di tecnica e con altri tipi di materiale a vostra scelta, potete facilmente creare con le vostre mani le parure che più vi piacciono.

Ecco a voi alcuni esempi con fiorellini di cristalli:

Allora non mi resta come sempre che dirvi: “Buon lavoro e buone creazioni!”.

Lascia un commento