
Nei miei articoli precedenti vi avevo già parlato della mia passione per le perle di ogni colore e forma e della loro grande capacità di sapersi abbinare perfettamente a qualsiasi tipo di outfit o circostanza. Ecco perché oggi vi propongo un’altra variante di parure con collana e bracciale, caratterizzata da questo particolare e continuo incrocio di perle e perline tra di loro.
L’occorrente che vi serve per poterla realizzare consiste in:
- perle bianche
- perline bianche e azzurre
- filo di nylon
- chiusura argento con moschettone ad anello e anellino
- fermaperline
- pinze a punta curva
- forbici
Per quanto riguarda la collana a due fili, si lavora in due parti. Prima di tutto si crea la base iniziando col prendere due tratti di filo di nylon di circa 70 cm di lunghezza ciascuno e bloccandoli con un fermaperline nel moschettone ad anello della chiusura con l’aiuto delle pinze. A questo punto si inizia la sequenza di perle in questo modo: 3 perline bianche e 1 perla bianca su un tratto di filo; 3 perline azzurre e 1 perla bianca sull’altro tratto di filo. Si continua così fino a raggiungere la lunghezza desiderata e terminando con 3 perline bianche per un tratto di filo e 3 perline azzurre per l’altro tratto di filo. Infine si bloccano i fili con un altro fermaperline, si entra nell’anellino della chiusura, si rientra nel fermaperline e si schiaccia con le pinze.
Iniziare la seconda parte fissando un secondo pezzo di filo di nylon di circa 1 mt nell’anello della chiusura dell’inizio, usando sempre un fermaperline. Infilare 9 perline bianche in un tratto di filo e 9 perline azzurre nell’altro tratto di filo ed entrare nella sesta perlina di ciascuna delle basi corrispondenti. Infilare ancora 9 perline bianche in un tratto di filo e 9 perline azzurre nell’altro tratto di filo ed entrare nella quinta perlina di ciascuna delle basi corrispondenti. Procedendo così, si entra e si esce da queste perline centrali prima da destra verso sinistra e poi da sinistra verso destra.
Quando si arriva alla fine si infilano ancora 9 perline bianche in tratto di filo e 9 perline azzurre nell’altro tratto di filo, il fermaperline, si entra nell’anellino della chiusura, si rientra nel fermaperline e si schiaccia con le pinze.

Come per la collana, anche per il bracciale a due fili dovete eseguire lo stesso tipo di lavorazione.

Allora come sempre: “Buon lavoro e buone creazioni!”.



Lascia un commento