
Un altro tipo di gioiello che mi piace spesso indossare è il ciondolo. Quest’ultimo, dal più semplice al più elaborato, dal più vistoso e prezioso al meno impegnativo, si presenta in una grande varietà di forme e stili ed è spesso abbinato ad una catenina di diverso materiale (oro, perle…) o anche ad un semplice filo di caucciù. Resta comunque il fatto che al giorno d’oggi il ciondolo, al pari di altri gioielli, è ormai diventato un bijou non più visto solo come mero complemento decorativo, ma come parte integrante di quello che è il nostro stile e la nostra persona.
Dopo questa breve introduzione, passiamo ora alla realizzazione del ciondolo a rombi a catena che vedete in foto e per il quale vi serviranno: 56 perline azzurre, 64 perline viola, 88 cristalli bianchi trasparenti, 1 spoletta di filo di nylon 0,25 mm, 1 bustina di perline bianche.
Iniziate col tagliare un tratto di 150 cm di filo di nylon, infilate 4 cristalli bianchi, spingeteli al centro del filo e incrociate i fili passandoli nell’ultimo cristallo infilato. Sul filo di destra infilate 1 cristallo e su quello di sinistra 2 cristalli, quindi incrociate i fili passando il filo con 1 cristallo nel 2° cristallo dell’altro filo. Ripetete il movimento altre 2 volte. Al quinto quadratino invertite l’incrocio: avrete così ottenuto l’angolo.
Sul filo di destra infilate 1 cristallo e su quello di sinistra 2 cristalli, quindi incrociate i fili passando il filo con 1 cristallo nel 2° cristallo dell’altro filo. Allo stesso modo eseguite altri 2 quadratini. Al quinto quadratino, per ottenere l’angolo, invertite l’incrocio. Eseguite il terzo lato allo stesso modo.
Per ottenere il quarto lato, eseguite i primi due quadratini come descritto precedentemente per gli altri lati, quindi su entrambi i fili infilate 1 cristallo e passate un filo nel cristallo di fronte (il cristallo del primo quadratino). Fissate i fili con un doppio nodo. Stendete un velo di smalto trasparente per unghie, allontanate i fili e tagliate le eccedenze: avrete così ottenuto una base.
Ora tagliate un tratto di 150 cm di filo, infilate 4 cristalli bianchi, spingeteli al centro e incrociate i fili passandoli nell’ultimo cristallo infilato. Su entrambi i fili infilate 1 cristallo e incrociateli nel cristallo centrale di un lato della base. Passate i fili tra i cristalli in modo che escano, uno in un senso e l’altro nel senso opposto, dal cristallo di fronte.
Su un filo infilate 1 cristallo e sull’altro 2 cristalli, quindi incrociate i fili passando il filo con 1 cristallo nel 2° cristallo dell’altro filo. Ripetete il movimento invertendo però l’incrocio.
Sui due fili infilate 1 cristallo e incrociateli nel cristallo di fronte. Passate i fili tra i cristalli in modo che escano dal cristallo di fronte. Ripetete il movimento descritto nel passaggio precedente. Procedendo come descritto eseguite gli ultimi due lati della seconda base e fissate il filo.
Per la decorazione di fiorellini in rilievo, passate 150 cm di filo di nylon nel 1° cristallo in alto del 1° quadratino di una base e piegatelo a metà. Su di un filo infilate 1 perlina viola e 1 perlina bianca e sull’altro 1 perlina viola, quindi incrociate i fili passando il filo con 1 perlina viola nella perlina bianca dell’altro filo. Sui due fili infilate 1 perlina viola e incrociateli nel cristallo orizzontale della base: avrete così ottenuto il 1° fiorellino viola. Procedendo come descritto decorate tutta la prima base, quindi con le perline azzurre decorate allo stesso modo anche la seconda base.
Arrivati a questo punto, per poter indossare il vostro ciondolo a rombi a catena, tagliate un tratto di nastro di organza della lunghezza che preferite e fissatelo con un doppio nodo ad un angolo del ciondolo.
Ecco pronta la vostra creazione!
Allora non mi resta che dirvi: “Buon lavoro!”



Lascia un commento