Il bracciale a fascia

L’ultima mia creazione che vi presento oggi è il bracciale a fascia, adatto a chi ama soprattutto vestirsi basic. Questo tipo di bracciale, detto anche “alla schiava”, viene spesso indossato sopra il gomito o a metà braccio in particolare nelle sere d’estate e con abiti sottoveste. Negli ultimi anni però i bracciali a fascia, di solito rigidi e raramente preziosi, vengono arricchiti e impreziositi con cascate di diamanti o cristalli per dare quel tocco di stile in più al nostro outfit. Ed è proprio quest’ultimo il modello che vi propongo oggi.

Per poterlo realizzare con le vostre mani vi occorrono: 182 cristalli doppio cono gialli, 85 cristalli doppio cono grigi, 1 moschettone argento, 1 anellino chiuso argento, 2 fermaperline, 1 spoletta di filo di nylon, forbici, pinze a punta curva e 1 tronchese laterale.

In un tratto di 150 cm di filo infilate 6 cristalli gialli e incrociate i fili nell’ultimo cristallo infilato in moda tale da chiudere a cerchio. Sul filo di destra infilate 2 cristalli gialli e su quello di sinistra 3 cristalli gialli. Incrociate i fili passando il filo con 2 cristalli nell’ultimo cristallo dell’altro filo. Procedendo così, eseguite altri 15 cerchi. Per il 18° cerchio incrociate i fili passando il filo con 3 cristalli nell’ultimo cristallo dell’altro filo: avrete così ottenuto l’angolo e terminata la prima fila.

Iniziate dunque la seconda fila con i cristalli grigi, infilando sul filo di destra 4 cristalli e sul filo di sinistra 1 cristallo. Incrociate i fili passando il filo con 4 cristalli nel cristallo dell’altro filo. Passate il filo interno nei 2 cristalli gialli esterni della prima fila e infilate 1 cristallo, mentre sull’altro filo infilate 2 cristalli. Incrociate i fili passando il filo con 2 cristalli nel cristallo dell’altro filo. Procedete così per tutta la fila, quindi durante l’esecuzione dell’ultimo cerchio, passate il filo interno in un solo cristallo giallo e infilate 3 cristalli, mentre sull’altro filo infilate 1 cristallo. Incrociate i fili passando il filo con 3 cristalli nel cristallo dell’altro filo.

Iniziate quindi la terza fila con cristalli grigi e gialli, passando il filo interno in 1 cristallo grigio esterno della seconda fila e infilando 1 cristallo grigio, mentre sull’altro filo infilate 1 cristallo grigio e 2 gialli. Incrociate i fili, passando il filo con 3 cristalli nel cristallo dell’altro filo. Passate ora il filo interno in 2 cristalli grigi esterni della seconda fila e infilate 1 cristallo grigio, mentre sull’altro filo infilate 2 cristalli gialli. Incrociate i fili passando il filo con 2 cristalli nel cristallo dell’altro filo.

Procedendo così come descritto nei passaggi precedenti relativi alla seconda fila, eseguite la quarta fila con solo cristalli gialli. Infine fissate i fili con un nodo e un doppio nodo.

A questo punto passate 30 cm di filo nel cerchio di cristalli grigi presente a una estremità del bracciale, piegatelo a metà e infilate su entrambi i fili uniti un fermaperline. Su di un filo infilate 3 cristalli grigi, il moschettone e 3 cristalli grigi, ripassate il filo nel fermaperline, tirate bene e chiudetelo. Tagliate le eccedenze e fissate allo stesso modo l’anellino chiuso sull’altro lato del bracciale.

Ecco pronto il vostro bracciale a fascia molto “luccicoso” e alla moda!

Dunque : “Buon lavoro e buona creazione!”

Lascia un commento