
Dopo avervi fatto scoprire i miei preziosi strumenti di lavoro, direi di passare a due mie creazioni realizzate stavolta con l’utilizzo delle perline”tucat”, come potete leggere nel titolo dell’articolo. Queste ultime, essendo caratterizzate da una forma prettamente rettangolare, si prestano bene a rimanere bloccate tra un filo e l’altro e ad essere quindi ben ferme e salde durante la lavorazione.

Ora passiamo al materiale occorrente per la collana e l’anello. Per la prima vi serviranno: una chiusura argento con moschettone e anellino aperto, fermaperline, filo di nylon, pinze a punta curva, perle grosse e, come abbiamo detto, perline tucat del colore che più vi piace. Per il secondo, invece, vi basterà procurarvi del filo elastico e la stessa tipologia di perle e perline, in modo tale da renderlo perfettamente abbinabile alla collana.
Una volta pronto il materiale, iniziate col prendere per la collana 1,5 mt circa di filo di nylon, infilatelo nel fermaperline, poi nel moschettone portato a metà del filo e di nuovo nello stesso fermaperline ben schiacciato poi con le pinze. Proseguite il lavoro unendo entrambi i fili con 1 perla grossa portata al centro, dove si trova il moschettone. Ora continuate inserendo sia da una parte che dall’altra del filo questa sequenza: 3 perline tucat, 1 perla e 3 perline tucat. Infilate quindi 1 perla grossa nel filo di sinistra, prendete il filo di destra ed entrate nella stessa perla, ma dalla parte opposta, così da formare un cerchio. Adesso proseguite infilando 10 perline tucat per parte, poi 1 perla grossa in entrambi i fili uniti, poi ancora 10 perline tucat per parte. A questo punto unite di nuovo entrambi i fili inserendo 1 perla grossa e formate un altro cerchio con la sequenza 3-1-3-1, poi di nuovo continuate con la sequenza 10-1-10-1 e così via fino ad ottenere la lunghezza desiderata. Al termine entrate con entrambi i fili uniti nel fermaperline, poi nell’anellino di chiusura e di nuovo nel fermaperline schiacciato con le pinze a punta curva. Tagliate le eccedenze del filo di nylon.
Per quanto riguarda l’anello la sua lavorazione vi risulterà molto più semplice, in quanto non dovrete fare altro che seguire la sequenza di perline e perle (3-1-3-1) descritta precedentemente per formare un cerchio, proseguire fino ad ottenere la lunghezza desiderata e chiudere la lavorazione, annodando le estremità del filo elastico e tagliando le eccedenze.
Ecco così pronti altri due bijoux semplici ma graziosi!
Allora: “Buon lavoro e buone creazioni!”



Lascia un commento