
Se vi state chiedendo il motivo di questo titolo a questo articolo, è presto detto. Provate a osservare con attenzione il bracciale presente nella foto, i suoi intrecci di perle non vi riportano alla mente quelli di una vera e propria rete? Ecco perché ho scelto di dare come titolo a questo mio articolo “effetto rete”. Ora passiamo alla lavorazione del bracciale. Prendiamo 2 metri di filo di nylon e infiliamo 1 perla grossa portandola al centro del filo stesso. Proseguiamo inserendo sia da una parte che dall’altra questa sequenza: 3 perline, 1 perla e 3 perline. Infilate ora 1 perla nel filo di sinistra, prendete il filo di destra ed entrate nella stessa perla, ma dal buco opposto, così da formare un cerchio.

Proseguite così fino ad arrivare alla lunghezza desiderata.
Quando siete all’anello finale, dovete cambiare leggermente la sequenza delle perle così: filo di sinistra (3 perline, 1 perla, 3 perline, 1 perla, 3 perline); filo di destra (3 perline). Inserite ora la perla grossa e incrociate i due fili.

A questo punto proseguite sempre con questa sequenza: filo di sinistra (3 perline, 1 perla, 3 perline, 1 perla, 3 perline); filo di destra (3 perline). Inserite di nuovo la perla grossa e incrociate i due fili. Ora continuate come al primo giro, tenendo presente che la perla grossa di destra c’è già e che quindi dovete solo inserirci il filo e continuare la sequenza di perline.

Finite così il 2° giro e continuate con il 3°. Se per caso dovesse rompersi o finire il filo durante la lavorazione, basta che facciate un paio di nodi e nascondiate i capi dei fili attraverso le perle. Alla fine del terzo giro, infilate 3 perline e create la pallina inserendo 1 perla grossa, poi altre 2, una per parte, e infine una 4° perla incrociando i fili all’interno della stessa. Proseguite così per quante volte volete, di solito 3 o 4 incroci. Per chiudere la pallina, incrociate i due fili nella perla iniziale.

Per realizzare la seconda pallina del bracciale, basta che infiliate un tratto di filo di nylon nella perla grossa e proseguiate normalmente. Per questo tipo di bracciale si possono tranquillamente evitare le chiusure, in quanto si può unire il tutto.
“Buon lavoro e buona creazione!”



Lascia un commento