Croce intrecciata

Avete mai pensato di arricchire e personalizzare i vostri bijoux più semplici con dei charms, dei ciondoli o dei pendenti? Ecco lo scopo di questo articolo nel quale vi presento il ciondolo a croce, che ho realizzato con del filo di ferro (circa 1 mt.), delle pinze, delle perle bianche e delle perline. Per poter realizzare la croce, ho lavorato il tutto in due parti: quella centrale e poi i due lati.

Come potete vedere dalla foto, portandomi alla metà del filo di ferro, ho fatto una piccola asola girando il filo su se stesso. Poi ho infilato una perla piccola e dopo una cubica. Proseguendo separatamente su i due fili, ho inserito quattro perline per parte. Dopo ho infilato in un lato una perla cubica, una perlina e ancora una perla cubica e ho incrociato l’altro filo di ferro e ho tirato bene.

Ho continuato infilando tre perline per parte e ho ripetuto la sequenza. Ho proseguito così fino alla fine, contando nove sequenze di perle centrali. Ho concluso la parte centrale con otto perline nelle quali ho intrecciato e chiuso i fili di ferro, nascondendoli nella lavorazione.

Per realizzare i due lati, ho iniziato infilando otto perline e le ho portate alla metà del filo di ferro. Quindi ho fatto due sequenze di perle centrali, ho infilato due perline per parte e mi sono agganciata nella croce infilando un capo del filo nella sesta perla e l’altro nella decima del lato. Ho infilato poi una perlina per parte.

Ho proseguito poi infilando due perline, una perla cubica e due perline contemporaneamente nei due fili di ferro. Ho separato dopo i due fili e infilato una perlina per parte. Li ho inseriti, come prima, nella sesta e nella decima perlina della base contando dall’alto e ho continuato con il lato opposto nello stesso modo del precedente. Ho completato il lavoro nascondendo i fili nelle otto perline della fine.

I ciondoli a forma di croce sono tra i miei preferiti, in quanto sono degli accessori senza tempo che possono essere sempre rivisitati in chiave moderna, soprattutto per la loro semplicità ed eleganza. Ecco perchè col passare degli anni sono diventati un must-have per gli appassionati di moda e di stile, come me!

Lascia un commento