

Il portachiavi è diventato ormai per tutti noi un accessorio indispensabile per avere sempre a portata di mano le chiavi e per evitare di perderle per strada nel tentativo di estrarle dalla tasca. Ma può essere anche un elemento portafortuna o un piccolo dettaglio di stile legato alla personalità di chi lo porta. Oggi vi propongo un’idea per rendere il vostro portachiavi ancora più unico e originale, decorandolo con dei ciondoli a forma di bimba e bimbo. Per poterli realizzare vi consiglio di utilizzare delle perline di conteria o dei cristalli (in questo caso di colore oro, blu, rosso e verde), perline “tucat” rosa (così chiamate per la loro forma rettangolare), una spoletta di filo di rame, un portachiavi ad anello e un tronchese laterale. Seguendo lo schema a disegni che vi propongo qui di seguito con le indicazioni sul colore e la quantità di perline da inserire nel filo di rame di volta in volta, il vostro lavoro vi risulterà più facile da eseguire.

Per iniziare a realizzare la bimba, quindi, infilate in un tratto di 70 cm di filo di rame 13 perline oro, spingetele al centro e passate un’estremità nelle ultime 7 perline infilate. Su di un filo infilate 1 perlina tucat rosa, 1 blu, 3 tucat rosa, 1 blu e 1 tucat rosa, quindi passate l’altro filo attraverso le perline infilate e tirate bene entrambi i fili. Procedendo come descritto nel disegno sopra, eseguite tutta la sagoma tenendo presente che, prima di iniziare il 4° giro, per i capelli dovete infilare su entrambi i fili 1 perlina verde e 7 oro per poi ripassare il filo in quella verde. Dopo il 6° giro lavorate allo stesso modo le braccia seguendo il disegno; al 12° giro infilate su di un filo 3 perline e sull’altro 6, quindi passate il filo con 3 perline nelle ultime 3 perline dell’altro filo. Per le gambe infilate su entrambi i fili 8 perline tucat rosa e 3 perline verdi e avvolgete il filo alla base delle perline tucat rosa per formare i piedi. Infine tagliate le eccedenze. Per realizzare il bimbo, procedete allo stesso modo di come è descritto per la bimba tenendo presente che, prima di iniziare il 4° giro, dovete infilare su di un filo 6 perline verdi e ripassare il filo nella prima perlina infilata. Dopo il 9° giro, su di un filo infilate 4 perline verdi, saltate l’ultima perlina infilata e passate il filo attraverso le altre. Ripetete il movimento un’altra volta. Al 14° giro su di un filo infilate 3 perline e sull’altro 4, quindi passate il filo con 3 perline nell’ultima perlina dell’altro filo. Proseguite così creando le gambe, mentre per i piedi infilate 6 perline verdi, ripassate il filo nella prima perlina infilata e fissatelo con degli avvolgimenti. Per le braccia fissate un tratto di 30 cm di filo di rame nel filo presente tra il 9° e il 10° giro e procedete come descritto precedentemente. Infine per le mani lavorate come descritto per i piedi.
Per agganciare il portachiavi, inserite un tratto di 40 cm di filo al centro del 1° giro della bimba e piegatelo a metà. Su di un filo infilate 12 perline rosse e sull’altro 12 perline verdi e avvolgete i fili attorno all’anello del portachiavi. A questo punto infilate su entrambi i fili 12 perline blu, saltate l’ultima perlina infilata e avvolgete il filo per bloccarlo. Tagliate quindi le eccedenze. Allo stesso modo fissate il bimbo all’anello del portachiavi, invertendo i colori delle perline.
Sono sicura che questi portachiavi saranno molto utili per voi e non potrete più farne a meno, ma risulteranno anche un’ottima idea regalo per i vostri amici e per le persone a voi care.
Allora: “Buon lavoro e buone creazioni!”



Lascia un commento